Firmato l'accordo di collaborazione tra la Lega Nazionale Pallacanestro e LIMEC SSML - Il comunicato ufficiale






Bologna, 21 dicembre 2021

 

 

Lega Nazionale Pallacanestro ha il piacere di comunicare l’accordo di collaborazione di LIMEC SSML, Istituto a Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici di Milano, con sei aree di specializzazione.


Tra queste una di Sport Management, di particolare rilevanza per i Club Associati ad LNP, che si potranno giovare di figure per queste aree:

• “Mediatori linguistici e culturali di supporto allo Staff Tecnico, Atletico ed ai vari Dipartimenti delle Società sportive”;

• “Professionisti nella gestione e progettazione di eventi sportivi in ambito nazionale”;

• “Professionisti nel campo della comunicazione, cartacea e digitale”.

La convenzione, sottoscritta da Giorgia Matteucci, presidente di LIMEC SSML, e Pietro Basciano, presidente LNP, si pone come obiettivo lo svolgimento di tirocini curriculari atti alla professionalizzazione degli studenti. Che saranno messi a disposizione delle Società richiedenti per sviluppare il tirocinio formativo di gratuito di 150 ore, previsto come obbligatorio dal Ministero.


“Vogliamo che LIMEC SSML, Istituto a Ordinamento Universitario approvato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), diventi la casa del manager sportivo del presente e del futuro", afferma Giorgia Matteucci.


"Da anni LNP è attiva nel siglare accordi di collaborazioni con realtà che possano contribuire ad accrescere il patrimonio culturale ed operativo delle nostre Associate - dichiara Pietro Basciano, presidente LNP - Sono certo che il percorso di formazione, già qualificato, di Limec possa essere ulteriormente arricchito dalle opportunità che si presenteranno agli studenti coinvolti nelle attività quotidiane di LNP e dei suoi Club. Che, al tempo stesso, si potranno giovare della qualità di ragazzi desiderosi di mettere una loro impronta nello sport management del futuro".


"Da appassionato di pallacanestro sono grato ed emozionato per quest'immensa opportunità che la LNP ha voluto donare ai nostri studenti", spiega Andrea Bonacina, Responsabile della Divisione Comunicazione e Sviluppo di LIMEC SSML.


Il diploma triennale di LIMEC SSML, arricchito dal percorso di specializzazione in Sport Management, diventa uno strumento prezioso per il monitoraggio dell’andamento dell'industria sportiva e per la progettazione di percorsi con realtà nazionali e internazionali.