LIMEC SSML

La Mediazione Linguistica per Comunicare


Benvenuti in LIMEC SSML, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici





 
I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA FILOSOFIA
 
 
Educare e crescere insieme per progettare e realizzare un futuro migliore.
 
Questa la nostra filosofia, la nostra missione, e soprattutto le nuove radici dalle quali nascono percorsi di perfezionamento e specializzazione che da anni realizziamo per professionisti del settore della comunicazione, della formazione e del dialogo interculturale.
 
COSA SI INTENDE PER "MEDIAZIONE LINGUISTICA"?
 

Con il termine "Mediazione" si definisce un'azione esercitata da una persona (o anche Ente, Associazione, collettività o Nazione) atta a favorire accordi fra altre o per far loro superare i contrasti che le dividono.

 

Con il termine "Linguistica" si definisce quella Scienza che studia sistematicamente il linguaggio umano nella totalità delle sue manifestazioni, e quindi le lingue come istituti storici e sociali, la loro ripartizione, i loro reciproci rapporti, nonché la funzionalità delle singole lingue sotto differenti aspetti (fonetico, sintattico, lessicale, semantico), sia nella struttura con cui si presentano in un determinato momento della loro storia sia nella loro evoluzione attraverso il tempo.

 

La "Mediazione Linguistica" non è altro che il processo di comunicazione tra due soggetti che non possono comunicare attraverso una lingua comprensibile a entrambi e che quindi necessitano di una terza figura che possa rendere più facile la comunicazione agevolando il raggiungimento dell’obiettivo finale.

 

Questa terza figura viene rappresentata dal Traduttore o Interprete.

 
CHI SIAMO
 
 
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC (Ex SSML CIELS MILANO), Istituto a Ordinamento Universitario approvato con D.M. del 22/09/2016, nasce dall’idea di fondere l’eccellenza del sapere delle lingue in percorso di studio, analisi e consapevolezza nei settori di sviluppo umano, economico-scientifico maggiormente richiesti dalle sfide del nuovo millennio.
 
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC, alla conclusione del primo ciclo triennale, rilascia titoli di studio equivalenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle Università italiane al termine dei corsi afferenti alla Classe di Laurea L-12 in Scienze della Mediazione Linguistica.
 
Da anni i nostri diplomati sono motori di sviluppo per gli ambienti lavorativi nei quali hanno potuto cimentare e accrescere il proprio sapere, saper fare, saper essere e saper costruire insieme.
Il diploma triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12), arricchito dai percorsi di specializzazione, che i nostri studenti conseguono dopo tre anni di studio e il consolidamento di 180 crediti formativi universitari (CFU), diventa un prezioso strumento di conquista di nuovi mercati, monitoraggio dell’andamento della società e progettazione di percorsi d’interscambio con realtà internazionali.
 
Da tutto questo nasce il dipartimento che si occupa dello sviluppo dei progetti post-universitari, che realizza corsi di alta formazione, corsi monografici e Master europei per la creazione di nuove figure professionali nate dalle istanze del mondo del lavoro e dalle sfide della e-society.




OFFERTA DIDATTICA

 

L’offerta didattica proposta da LIMEC SSML è caratterizzata da un Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con otto differenti indirizzi di specializzazione:

- Studi Criminologici e della Sicurezza in Rete;

- Relazioni Internazionali;

- Sport Management;

- Digital Marketing & Communication;

- Sviluppo Internazionale delle Imprese;

- Editoria, Programmazione Multimediale e Settore dello Spettacolo;

- Turismo e Valorizzazione delle Risorse Artistiche e Culturali;

- Mediazione Culturale e Professionisti del Terzo Settore.

 

I piani di studio presentano peculiarità che lo rendono unico nel panorama accademico nazionale in particolare nel contesto dell’eccellenza della formazione linguistica e dello sviluppo di competenze professionali utili e spendibili nel mercato del lavoro.

Ogni studente, in sede di immatricolazione, dovrà scegliere in aggiunta all'indirizzo di specializzazione una seconda lingua di studio oltre alla lingua inglese, obbligatoria.

Le seconde lingue di studio disponibili sono:

- Arabo;

- Cinese;

- Francese;

- Russo;

- Spagnolo;

- Tedesco.

Per le lingue Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco è richiesta in ingresso una conoscenza linguistica di livello B1. Per le lingue Arabo, Cinese e Russo non è richiesta in ingresso alcuna conoscenza pregressa.

Lo studente, a conclusione della scelta del piano di studi, dovrà optare per un percorso di specializzazione linguistica:

- Percorso di specializzazione Linguistica "A": Lingua, Traduzione attiva e passiva, Interpretazione dialogica e laboratori di mediazione linguistica specializzanti;

- Percorso di specializzazione Linguistica "B": Lingua, Traduzione attiva e passiva, Interpretazione dialogica e Consecutiva attiva e passiva.

 


 

Richiedi un colloquio di orientamento all'indirizzo orientamento@limec-ssml.com e scopri le modalità di immatricolazione per l'a.a. 2021/2022!

L’obiettivo di LIMEC SSML è quello di eleggere lo studente a protagonista dello studio e della ricerca in aree didattiche destinate ad acquistare sempre maggiore risalto nel tempo e, per sostenere lo studente nella sua carriera, oltre alla formazione didattica prevista dal programma di studio.

La LIMEC SSML propone seminari monografici di approfondimento tematico, Corsi di Alta Formazione PostLaurea, Master Europei in collaborazione con Atenei riconosciuti a livello europeo, conferenze in presenza e in area digitale con ospiti nazionali e internazionali e recruiting day aperti alle aziende e al pubblico esterno.

L'eccellenza nella formazione linguistica e lo sviluppo di competenze professionali, utili e spendibili nel mercato del lavoro, rendono distintivi i nostri corsi rispetto al panorama accademico nazionale.

All’interno dei programmi formativi saranno presenti: attività linguistiche, attività di interpretazione, attività di traduzione, insegnamenti di indirizzo, insegnamenti a libera scelta dello studente, tirocinio ed elaborato finale.

 


 

CORSI SINGOLI

 

La LIMEC SSML propone agli studenti anche l’iscrizione ai Corsi Singoli.

Tale iscrizione rappresenta un’ottima opportunità per gli utenti interessati a frequentare singoli insegnamenti accademici senza essere vincolati all’iscrizione al Corso di Laurea Triennale.

LIMEC SSML offre la possibilità di iscriversi ai Corsi Singoli (insegnamenti attivati all’interno del Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, Classe di Laurea L-12) e di sostenere il relativo esame con conseguente rilascio di una specifica attestazione da integrare al proprio curriculum universitario e/o professionale.

In alcuni casi il Corso Singolo può prevedere la frequenza di uno o più moduli/insegnamenti e per poter acquisire i crediti formativi assegnati al corso è necessario superare le prove di esame di tutti i moduli che lo compongono.

 

Requisiti per l’iscrizione

- Essere in possesso di un diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

L’iscrizione ai Corsi Singoli è compatibile con l’iscrizione ad un Corso di Studio che rilascia titolo accademico.

Non possono iscriversi ai Singoli Corsi:

- Gli studenti in regime di interruzione degli studi pressi Istituti Universitari;

- Gli studenti in regime di sospensione degli studi pressi Istituti Universitari.

 

Certificazioni

Gli iscritti ai Corsi Singoli possono sostenere i relativi esami in occasione degli appelli fissati per la generalità degli studenti. Su richiesta possono ottenere un certificato dei corsi frequentati, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti. La frequenza e/o i crediti acquisiti con il superamento degli esami relativi ai singoli insegnamenti possono essere riconosciuti e convalidati nel caso l’interessato si iscriva successivamente a un Corso di Studi/Laurea o di Laurea Magistrale.