Master Europeo in Promozione e Accessibilità Museale


Master Europeo in Promozione e Accessibilità Museale: Servizi educativi e didattici per le istituzioni culturali.





Inizio
Febbraio 2021

Sede di svolgimento
Milano (ITA)


PROMOZIONE E ACCESSIBILITÀ MUSEALE: SERVIZI EDUCATIVI E DIDATTICI PER LE ISTITUZIONI CULTURALI
In collaborazione con l'Università Pedagogium di Varsavia

 

Il passaggio, nella discussione museologica internazionale, dall' approccio " object- oriented" a quello " visitor-oriented" ha comportato il mutamento delle politiche museali, oltre che della stessa organizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura. Negli ultimi vent' anni, anche in Italia sono stati compiuti notevoli passi avanti per una migliore ed efficace promozione e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Sulla base del dettato europeo, infatti, anche in Italia si pone ora enfasi sulla necessità di favorire un maggiore accesso al patrimonio culturale, di cui si riconoscono l’importante ruolo nella promozione della diversità e nella coesione sociale e i suoi effetti positivi sulla qualità della vita degli individui, comportando un impegno forte e strutturato nel campo dell’ educazione al patrimonio culturale stesso.

Il Master europeo in "Promozione e accessibilità museale: servizi educativi e didattici per le istituzioni culturali" , ideato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC, intende fornire strumenti teorici, pratici e tecnologici per la progettazione e la realizzazione di servizi e programmi educativi e didattici all'interno dell' offerta museale e culturale italiana. 

 


 
Caratteristiche principali

Master Europeo di primo livello (60 CFA), annuale e sviluppato nella formula blended (in presenza e a distanza) per l' ottenimento e/o il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze sui temi del public engagement, dell' accessibilità e della didattica museale.

Caratteristiche principali:

  • piattaforma tecnologica di e-learning per sessioni a distanza individuali o di gruppo
  • proposta multidisciplinare per la creazione di un percorso specifico per ogni corsista
  • formazione in aula concentrata nei fine settimana
  • sessioni online di Collaborative Learning moderate dal Corpo docente del Master
  • tirocini presso Istituti Museali o Imprese Culturali
  • testimonianze da parte dei principali attori del settore museale nazionale e internazionale
  • Analisi di case-history ed esercitazioni

 


 
Destinatari

Il Master Europeo si rivolge ai laureati in materie umanistiche, linguistiche e psico-pedagogiche che vogliano approfondire i temi museologici ed educativi al fine di distinguersi quali professionisti all'interno del panorama culturale italiano.


 
Durata

Il Master Europeo, attivo dall' anno accademico 2020/2021, prenderà avvio nel mese di febbraio e terminerà nel mese di dicembre 2021, con la cerimonia di Diploma.

Il Master, in formula part-time, vedrà le lezioni in presenza concentrate nei fine settimana (venerdì e sabato), con due incontri ogni mese. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 17:00


 
Accesso
Il Master, a numero chiuso (max 30 posti), prevede una selezione per titoli e l' espletamento di un eventuale colloquio attitudinale (a distanza) ai fini dell' accesso ai corsi.
 

 
Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Master è di Euro 4.500,00, con possibilità di suddivisione in quattro rate mensili (senza interessi). Essa comprende: le tasse di iscrizione, i materiali didattici elaborati dal Collegio Docenti del Master, il servizio di Tutoring online, il rilascio del Diploma.

 

Le/Gli interessate/i al Master Europeo devono inviare il proprio curriculum vitae et studiorum all'indirizzo email post-diploma@limec-ssml.com, indicando come "Oggetto " il titolo del Master, entro il 15 gennaio 2021. La costituzione della Classe avverrà entro la fine del mese di gennaio e contestualmente verrà attribuita la Borsa di Studio "Giovanna Maniezzo".

 

Per informazioni inerenti al Master contattare il Coordinatore, dott. Luca Zamparo, all'indirizzo email luca.zamparo@limec-ssml.com.




Borsa di Studio "Giovanna Maniezzo"

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel 1982, Giovanna Maniezzo (1958-2018) si è occupata per oltre tre decenni di marketing e comunicazione per l'industria turistica, portando al rilancio diverse istituzioni culturali come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) e l'Accademia musicale Chigiana (Siena).

La LIMEC SSML, a ricordo della caratura professionale e umana di Giovanna Maniezzo, mette a disposizione una Borsa di Studio a Lei dedicata, a copertura del 50% del costo del Master.

Alla/allo studentessa/studente selezionato sarà riconosciuto, inoltre, il ruolo del Tutor d'Aula. La selezione, effettuata dalla Direzione del Master, verterà su un colloquio (a distanza) per la verifica di spiccate doti scientifiche, professionali e sociali.